Sottofondi alleggeriti tipo Foamcem per pavimentazioni civili ed industriali
lavorazioni
Sottofondi alleggeriti tipo Foamcem
Sottofondi alleggeriti con agente schiumante tipo Foamcem
I sottofondi alleggeriti in cemento cellulare tipo FOAMCEM, o sottofondi in cemento cellulare leggero, vengono generalmente impiegati nella realizzazione di massetti isolanti per sottofondi di pavimentazioni civili ed industriali. Questa mescola particolare viene realizzata partendo dall’impiego di sabbia, cemento e tipo FOAMCEM.
Il cemento cellulare alleggerito è prodotto attraverso la miscelazione, nell’impianto di una boiacca di cemento con schiuma specifica a base di componenti ecologici e non inquinanti in grado di dare una consistenza e stabilità all’impasto. In questo modo si forma una struttura a cellule d’aria chiuse, rivestite di cemento e non comunicante fra loro che conferiscono leggerezza e potere isolante.
Tutte le componenti della mescola per i sottofondi tipo foamcem vengono sempre miscelate in opera al momento dell’esecuzione, senza occupazione stanziale del suolo (pubblico o di cantiere) in quanto tutto circola su gomma. Questa versatilità consente di posizionarsi anche su marciapiedi o spazi ristretti, risolvendo i problemi di logistica che possono verificarsi nelle ristrutturazioni in cantieri con poco spazio o in centro città.
Caratteristiche
I sottofondi alleggeriti tipo foamcem assorbono una grande quantità di acqua e, quindi, di umidità. Le strutture cementizie devono essere adeguatamente protette se esposte all’esterno o in ambienti umidi o con possibilità di infiltrazioni. La leggerezza di questo tipo di sottofondi li rende particolarmente adatti in diversi contesti unendo inoltre un’elevata facilità di realizzazione di tracce di canali per gli impianti, la perforazione ed il taglio e la sagomatura: tutte operazioni possibili con semplici strumenti, come se si trattasse di legno.