Sistema di segnalazione

MCS s.pa. - Sistema di segnalazione (Whistleblowing)

Sistema di segnalazione (Whistleblowing)

Mcs spa ha adottato specifici canali di comunicazione per la ricezione e gestione delle segnalazioni, anche in forma anonima, di presunte irregolarità.
Si invitano tutti i dipendenti di Mcs spa nonché tutti gli altri soggetti che interagiscono con la società a segnalare qualsiasi violazione rilevante ai fini della Procedura di cui gli stessi vengano a conoscenza, in qualunque fase del loro rapporto.

Soggettivamente le segnalazioni possono riguardare direttamente la società scrivente ma anche altri profili alla società stessa legati da qualsivoglia tipologia di rapporto all’interno di un comportamento lesivo di quanto appresso o anche solo potenzialmente lesivo

tutti i dati ricevuti verranno nei tempi di legge immediatamente evasi dalla società con suo obbligo di porre in essere tutti comportamenti necessari per contenere la potenziale nocività degli atti segnalati. Nessuna segnalazione resterà inevasa mentre il segnalatore dovrà verificare mediante le proprie credenziali lo stato di avanzamento della procedura

Solamente le segnalazioni dolorosamente anziché gravemente viziate saranno oggetto di conseguenza e ciò proprio per la delicatezza degli argomenti trattati

  • La segnalazione può avere ad oggetto:
  •  illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 o violazione dei modelli organizzativi e gestionali previsti dallo stesso decreto;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’UE o nazionali indicati nello specifico allegato al decreto o nell’allegato alla direttiva (UE) 2019/1937, nei settori degli appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, sicurezza e conformità dei prodotti, sicurezza dei trasporti, tutela dell’ambiente, radioprotezione e sicurezza nucleare, sicurezza degli alimenti mancini e salute e benessere degli animali, salute pubblica, protezione die consumatori, tutela della privacy e delle reti e sistemi informativi;
  • atti od omissioni che ledono interessi finanziari dell’UE;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni UE nei settori richiamati dal decreto.

Le violazioni oggetto di segnalazione possono consistere in comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’organizzazione privata.
Occorre precisare che le informazioni sulle segnalazioni possono riguardare anche le violazioni non ancora commesse che il segnalante, ragionevolmente, ritiene potrebbero esserlo sulla base di elementi concreti (art. 2, comma 1, lett. b)); al contrario, esse non devono essere riconducibili a rimostranze personali o richieste di interventi in merito ai rapporti che intercorrono con colleghi e superiori (screzi, lamentele, etc.). Sono infatti esclusi dall’applicazione della normativa in esame, i casi in cui il denunciante abbia un interesse personale e la denuncia abbia esclusiva attinenza con il proprio rapporto di lavoro.

Cosa non può essere oggetto di segnalazione, divulgazione pubblica o denuncia

Le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante o della persona che ha sporto una denuncia all’Autorità giudiziaria che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate (D.Lgs. n. 24/2023, art. 1, comma 2).
Le segnalazioni di violazioni laddove già disciplinate in via obbligatoria dagli atti dell’Unione europea o nazionali indicati nella parte II dell’allegato al decreto ovvero da quelli nazionali che costituiscono attuazione degli atti dell’Unione europea indicati nella parte II dell’allegato alla direttiva (UE) 2019/1937, seppur non indicati nella parte II dell’allegato al decreto.
Le segnalazioni di violazioni in materia di sicurezza nazionale, nonché di appalti relativi ad aspetti di difesa o di sicurezza nazionale, a meno che tali aspetti rientrino nel diritto derivato pertinente dell’Unione europea.

Garanzia di anonimato e divieto di atti di ritorsione

Mcs spa garantisce la confidenzialità dell’identità del segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può evincersi, direttamente o indirettamente, tale identità senza il consenso espresso della stessa persona segnalante.
I soggetti segnalati sono tutelati per quanto attiene sia alla confidenzialità delle segnalazioni che li riguardano e delle eventuali indagini svolte, sia alla protezione degli stessi da eventuali segnalazioni ritorsive e/o diffamatorie.
Sono espressamente vietati atti ritorsivi, vessatori o discriminatori, diretti o indiretti, per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione; tale protezione è garantita al segnalante anche quando la segnalazione, seppur infondata, si basi su criteri di buona fede e ragionevolezza.
Le violazioni della procedura e delle disposizioni in essa contenute possono essere oggetto di sanzioni.

I canali di comunicazione

Le segnalazioni devono essere inviate attraverso il form presente nella sezione compilando i campi indicati
È possibile ricorrere anche ai seguenti canali interni alternativi di seguito indicati:
– invio di raccomandata presso la sede dell’azienda sita in Curno (BG)-24035 Via Dalmine 10/A
– posta elettronica al seguente indirizzo segnalazioni@mcsedilizia.it

Funzioni deputate alla ricezione e gestione delle segnalazioni

La gestione dei suddetti canali di comunicazione è affidata al Responsabile del Sistema.
Chiunque riceva una segnalazione al di fuori dei canali previsti provvede a trasmetterla, tempestivamente al Responsabile del Sistema competente.
Il riscontro alla segnalazione viene gestito dal Responsabile del Sistema della singola società destinataria della segnalazione, assieme alle funzioni e agli organi societari competenti che di volta in volta verranno individuati sulla base del contenuto della segnalazione stessa.

Istruttoria e sanzioni disciplinari

Il “Responsabile del Sistema” ha il compito di assicurare lo svolgimento del procedimento di gestione delle segnalazioni in conformità alle normative in vigore e alla procedura garantendo, altresì, che le verifiche relative alla segnalazione siano svolte nel minor tempo possibile e nel rispetto della completezza e accuratezza delle attività di istruttoria.

Tempistiche di riscontro

Entro 7 giorni dalla ricezione della segnalazione verrà rilasciato al segnalante un avviso di ricevimento.
Entro 3 mesi dalla data dell’avviso di ricevimento verrà riscontrata la segnalazione.

Modalità di archiviazione e conservazione delle segnalazioni

Il termine di conservazione dei dati è fissato a 5 anni dalla conclusione della procedura di segnalazione, come disciplinato dall’art. 14 comma 1 del d. lgs. 24 del 2023.

    Riferimento temporale illecito Descrizione dei fatti Riferimento luogo Soggetti coinvolti Eventuali denunce/querele/esposti/alte iniziative Possibilità di allegare Segnalazione anonima Sottoscritto
    Nome Cognome Rapporti con il gruppo Inquadramento Telefono Indirizzo mail personale Presenza facilitatore
    Nome facilitatore
    Do il consenso a rivelare la mia identita’, se necessario a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni (art.12 d.Lgs. N. 24/2023)