mcs impresa edile massetti e pavimentazioni Press & News

MCS Spa Supporta la Ricerca Scientifica con una Donazione al Progetto “Map the Giants” dell’Università di Milano Bicocca

Come azienda, crediamo fermamente nella necessità di una green economy. Questo impegno si riflette nelle nostre scelte operative, come l’adozione di macchinari elettrici e la continua ricerca di prodotti ecocostenibili, tra cui i nostri massetti GreenMix con polimeri riciclati.

Oggi, siamo orgogliosi di annunciare un ulteriore passo avanti nel nostro impegno per la sostenibilità ambientale: MCS Spa ha deciso di sostenere il progetto “Map the Giants” dell’Università di Milano Bicocca con una donazione significativa.

Il progetto “Map the Giants” è un’iniziativa innovativa che mira a trasformare le colonie di corallo giganti in icone subacquee, simboli di resilienza e conservazione delle barriere coralline. Queste colonie giganti sono al centro della ricerca per il loro intrinseco alto valore in termini di resilienza, i dati storici che contengono e la loro importanza per l’area in cui si trovano. Essendo tra i principali costruttori di barriere coralline, queste colonie possono contribuire a creare modelli per prevedere le risposte ambientali ai cambiamenti climatici e comprendere gli eventi oceanografici passati anche su scala secolare.

Oltre alla loro importanza scientifica, le colonie giganti possono offrire benefici socio-economici attraverso il turismo e la gestione ambientale. L’obiettivo più ampio del progetto è identificare i modelli biologici ed ecologici che determinano l’esistenza e la resilienza di specifiche colonie e aree, fornendo suggerimenti per piani di conservazione. Gli scienziati potranno condurre studi inestimabili sul microbioma dei coralli, la simbiosi, la genetica, la paleoclimatologia, la fisiologia e l’ecologia delle aree coralline.

Con questa donazione, MCS Spa vuole dare un contributo concreto alla tutela del nostro pianeta, sostenendo la ricerca scientifica che può fornire soluzioni durature per la conservazione delle barriere coralline e la lotta ai cambiamenti climatici. Crediamo che attraverso iniziative come questa, possiamo fare la differenza e promuovere un futuro più sostenibile per tutti.